Tangenziale S.G. in Persiceto

Mitigazione paesaggistica della nuova tangenziale

Descrizione

Inquadramento generale : L’intervento riguarda la mitigazione dellimpatto paesaggistico della tangenziale di S. Giovanni in Persiceto (BO) in fase di realizzazione.
Progetto: La logica progettuale è quella di ipotizzare progetti definiti e puntuali per tutte le aree di proprietà dell’ente pubblico che fungano da stimolo per i privati. Prima sono stati censiti gli usi dei suoli e valutate le criticità del territorio, successivamente sono state elaborate proposte di intervento che valorizzino l’ambiente. Nella fase di analisi sono state considerate sia le aree ora proprietà dell’Amministrazione Provinciale, sia le aree private. Si è proceduto alla progettazione di dettaglio solo delle aree di proprietà della Provincia, residuali alla realizzazione dellíopera stradale. Al fine di ridurre in maniera significativa l’impatto della nuova infrastruttura viaria, per aumentare in modo considerevole la biomassa vegetale e la biodiversità non è sufficiente l’utilizzo dei soli terreni di proprietà della Provincia e pertanto si auspica il coinvolgimento concreto dei privati.

Committente: Provincia di Bologna, Settore Viabilità
Località: San Giovanni in Persiceto (Bo)
Progettista: Coordinatore della progettazione: Giuseppe Colarossi ingegnere; Progettazione viabilità: Barbara Lucchetti ingegnere; Progettazione paesaggistica: Anna Letizia Monti agronomo
Collaboratori: Alessandra Bazzocchi agronomo
Prestazione: progetto preliminare, definitivo ed esecutivo
Anno: realizzazione 2006