Procedura del PAUR-Progetto Paesaggistico

Progetto di ristrutturazione ed ampliamento dell’insediamento produttivo esistente della Florim Ceramiche

Mordano (BO)

Il progetto paesaggistico per l’ampliamento della Florim Ceramiche ha origine dal paesaggio agricolo locale e si prefigge l’obiettivo di riproporre, in chiave contemporanea e funzionale, gli elementi iconici del territorio della pianura padana: le fasce arboreo-arbustive e il bosco.
L’area di intervento, che viene incrementata nell’attuale progetto fino a 22.903 mq, prevede la messa a dimora di oltre 800 alberi e oltre 1.400 piante arbustive. Da una parte, quindi, il progetto si configura in un bosco, con alberi da frutto, pensato come parco ricreativo e ludico per gli anni a venire ma anche come punto focale per gli insetti impollinatori; dall’altra, la necessità di una quinta unica in grado di schermare il manufatto industriale composta da piani vegetazionali sovrapposti e traslati, in cui i volumi arbustivi si compenetrano con quelli arborei.
Fondamentale è stata nell’ambito della selezione delle specie fra quelle autoctone locali, la capacità di assorbimento delle polveri inquinanti.

Committente:  Florim Ceramiche
Località: Chiavica, Mordano (BO)
Progettista opere a verde:  Anna Letizia Monti Agronomo del Paesaggio, Nicole Fant Paesaggista, Marta Filippini Paesaggista
Progettista opere architettoniche ed ingegneristiche: T.B Studio associato di Ingegneria edile
Prestazione: Progettazione Preliminare, Definitiva, Esecutiva
Anno:
2020-2023