Qui c’entro – Polo sud – Bagnacavallo

Concorso di idee per la riqualificazione urbana di una porzione del centro storico

 Descrizione

Il centro storico di Bagnacavallo è un nucleo pregevole e vitale, in buono stato di conservazione, che ha un proprio carattere: pur non prendendo in considerazione i primi insediamenti, che datano l’anno 1.000 a.C., è da evidenziare che il nucleo storico dell’attuale città è datato X-XII secolo, comprende la prima e la seconda fase di sviluppo urbano, ed era racchiuso nella prima cinta fortificata (X-XII secolo); la terza fase di sviluppo urbano, posteriore al XIII secolo, comprendente la seconda cinta fortificata e le rocche difensive.
Progetto: Si è data una doppia lettura del connettivo del centro storico, che prelude quindi ad una doppia possibilità di fruizione strategica: – attraverso un percorso circolare, da fare a piedi, ma anche in bicicletta; per fare una passeggiata, ma anche per andare – nel verde – da un luogo all’altro della città. Un percorso che ripercorre la seconda cinta fortificata della città. Punto d’incontro e linea di transito allo stesso tempo. – attraverso un percorso strutturale lungo la spina dorsale della città: un percorso che attraversa il centro storico e dal quale si possono raggiungere i diversi luoghi.

Committente: Comune di Bagnacavallo (Ra), Regione Emilia Romagna, Progetto Smart City
Località: Centro storico di Bagnacavallo
Progettista: Project leader, Anna Letizia Monti agronomo; Luca Vandini architetto; Alice Sangiorgi architetto; Mila Ballestri ingegnere
Prestazione: Concorso di idee
Risultato: Ammesso alla 2° fase
Anno: 2012