Ex discarica rifiuti urbani

Progetto di riqualificazione paesaggistica e recupero ambientale

Descrizione

La discarica, per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani di Bologna e di gran parte della Provincia, E’ stata attiva dal 1953 al 1987. Nel dicembre del 1993 è iniziato la sperimentazione per il recupero ambientale della ex discarica controllata di Via Stradelli Guelfi a Bologna. L’area ha una superficie totale di 7 ettari ed Ë composta da una serie di terrazzamenti che si elevano sul piano di campagna per circa 90 metri.
Progetto: Scopo principale del progetto è stato dapprima la valutazione del grado di attecchimento e sviluppo di alcune specie vegetali, in funzione del finale rinverdimento della discarica. Il materiale vegetale usato è costituito da piantine di piccole dimensioni per lo più in fitocella per favorirne l’attecchimento, che per piante di grandi dimensioni è più difficoltoso. Nel 2010 è stato realizzato il progetto definitivo che prevedeva la messa a dimora di c.a. 13500 piante, selezionate in base alla compatibilità climatica tra quelle che avevano dato esiti migliori nelle prove di attecchimento.

Committente: Hera spa
Località: Bologna
Progettista: Anna Letizia Monti agronomo
Collaboratori: Ugo Neretti agronomo (sistemazione finale); Luca Vandini architetto (sistemazione finale); Riccardo Adversi forestale (monitoraggi); Stefania Melotti perito agrario (monitoraggi)
Prestazione: Progetto di ricerca e monitoraggio; Progetto di sistemazione finale (preliminare e definitivo)
Anno: 1993-2010