Bargellino – Zero Emission Area

Concorso di idee per la riqualificazione urbana di un’area produttiva


 Descrizione

Inquadramento generale : L’area produttiva del Bargellino si presenta attualmente come una zona produttiva con notevoli problemi, in parte strutturali all’area stessa, soprattutto in funzione del fatto che l’urbanizzazione ha seguito tempi e percorsi diversi, con sistemi progettuali che non hanno tenuto in debita considerazione lo stato di fatto.
Progetto: La centrale fotovoltaica come un’opera di LAND ART. Un grande disegno a foglie di diverse dimensioni, per dichiarare e far ricordare la valenza ecologica ed ambientale dell’insediamento del Bargellino. Un progetto industriale che diventa un’opera d’arte sul territorio, un enorme affresco incastonato nella campagna, che ricopre il susseguirsi di capannoni industriali. Quello che era uno sfregio nella campagna diventa una potenzialità. Un enorme tazebao di presentazione dell’area: trasmette un’immagine positiva dell’area produttiva, evidenzia la sostenibilità del comparto e la creatività delle aziende e delle attività economiche che hanno voluto e sostenuto il progetto.

Committente: Comune di Calderara di Reno, Regione Emilia Romagna, Progetto Smart City
Località: Area industriale del Bargellino, Comune di Calderara di Reno (BO)
Progettista: Project leader, Anna Letizia Monti agronomo; Luca Vandini architetto; Alice Sangiorgi architetto; Mila Ballestri ingegnere
Prestazione: Concorso di idee
Risultato: 2° premio
Pubblicazioni: Worldlandscapearchitect.com
Anno: 2012